Cai Valdagno

Pagina iniziale

Gruppo escursionistico. Alpinismo giovanile. Il nostro campeggio. Gruppo "I Sogati". Il nostro Rifugio Scuola di Montagna "Gino Soldà" Gruppo "Mountain Bike" Gruppo Grotte CAI Shop.

Curato da
Luigi Centomo

Gino Soldà al campo base del K2.

K2
cinquant'anni fa

Vai alla home page.
Club Alpino Italiano - Sezione di Valdagno

1° edizione 2004
Copyright © 2004 - C.A.I. Valdagno (VI)
Progetto grafico Studio Redento Peserico - Valdagno (VI)
Stampa Litovald - Valdagno (VI)

Gino Soldà - Spedizione Italia K2 del 1954

"Soldà ha esplicato la sua attività tra il è°  grado e il K2, tra le Dolomiti e le montagne più alte del mondo.
E' quindi un alpinista completo, perfetto, che conosce la montagna sui sentieri, sullo sci, sul 6°  grado e sui ghiacciai fino al Baltoro, che porta alla base della più grande e più perfetta piramide del mondo, il K2, 1'8000 italiano".                        R. Messner

Desio e i componenti la spedizione al K2.Fra i componenti della spedizione, Soldà a 47 anni, era il più anziano, ma certamente uno dei più forti ed esperti. Si prodigò senza risparmio per la riuscita della spedizione. Così Achille Compagnoni descrive il suo ultimo tentativo: La notte al campo 6 fu freddissima. Gino è nuovamente tormentato da una colica epatica. Il mattino lo intravedo uscire come uno spettro da una spaccatura della roccia (non c'era posto per lui in tenda n.d.r.) la barba irsuta, gli occhi incavati... è arrivato per lui il momento della rinuncia.
Ma Gino non si rassegna e parte insieme a me. A 7.100 metri si arresta, egli ha bruciato tutta la sua enorme riserva di energie fisiche e psichiche, dopo verrebbe la morte."

Ardito Desio con i componenti la spedizione al K2.

I partecipanti alla spedizione "Italia K2" del 1954.

Gino Soldà è il sesto, in piedi, da sinistra

Gli altri sono: Erik Abram, Ugo Angelino, Walter Bonatti, Ardito Desio, Lino Lacedelli, Achille Compagnoni, Cirillo Floreanini, Mario Fantin, Sergio Viotto. Ubaldo Re, Guido Pagani, Bruno Zanettin e Pino Gallotti

CAI Valdagno -Corso Italia, 9C 36078 Valdagno (VI) - Tel 0445-407201